Cos’è l’Ecobonus 2020?

 

L’Ecobonus 2020 è un’agevolazione fiscale che ha come obiettivo quello di aumentare l’efficienza energetica di edifici esistenti attraverso interventi di riqualificazione.

Per quanto riguarda il contribuente privato, l’incentivo viene calcolato sulla somma di tutte le spese, comprensiva di IVA, che vengono recuperate sull’IRPEF. Sono incluse, per esempio, le spese di fornitura, quelle professionali, quelle per opere murarie a supporto e così via.

Per le imprese e le società, invece, il recupero è sull’IRES, e la quota detraibile viene calcolata su base imponibile.

La richiesta deve esser presentata in via telematica sul portale dedicato ENEA entro 90 giorni dalla data di conclusione dell’intervento da parte del Soggetto Richiedente o Delegato.

 
7765
7757

Quali interventi prevedono una detrazione del 50%?

 
  • Sostituzione infissi
  • Sostituzione di porte di ingresso
  • Installazione di schermature solari
  • Installazione, integrazione o sostituzione di generatori alimentati da biomasse
 
 

Quali interventi prevedono una detrazione del 65%?

 
  • Sostituzione generatore di calore con caldaia a condensazione (minimo classe A) e valvole termostatiche
  • Sostituzione generatore di calore con nuovo in pompa di calore
  • Sostituzione generatore con nuovo sistema ibrido
  • Installazione impianti solari termici
  • Isolamento termico delle strutture orizzontali o verticali
 
7763
7768

Quali interventi sono compresi nel SuperEcoBonus 110%?

 
  • Isolamento termico delle superfici opache verticali orizzontali con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio e che interessano l’involucro di quest’ultimo. I materiali isolanti devono rispettare i criteri ambientali minimi stabiliti dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione su parti comuni degli edifici (detrazione calcolata su una spesa massima di 30000 euro per unità immobiliari)
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore su edifici unifamiliari (detrazione calcolata su una spesa massima di 30000 euro)
 
 

COSA FA CLIMAGEM?

 

Climagem può occuparsi di tutto ciò che riguarda gli interventi che prevedono la detrazione del 50% o 65%, consigliandoti prodotti e soluzioni in grado di farti accedere a questa agevolazione. Ma non solo.


Ti aiutiamo ad accedere al SuperBonus 110% 

Ci occupiamo di tutte le fasi – tecniche, burocratiche, operative – che ti consentono di accedere al SuperBonus 110%. Lo facciamo grazie a un network di aziende specializzate che coordiniamo, ognuna delle quali si occupa di uno specifico lavoro previsto dal piano del SuperBonus.
Per iniziare il percorso di richiesta ti è sufficiente richiedere informazioni compilando il form in questa pagina o chiamando il nostro numero di telefono. Ti fornire tutti i dettagli che ti servono e ti diremo come iniziare la tua pratica.

 

Contattaci

 
Per richieste, consigli o qualsiasi altra informazione su EcoBonus 110%, contattaci telefonicamente

(+39) 055 982456

oppure compila il form sottostante.

Il personale Climagem è a tua disposizione.